Somma Lombardo (VA), 18 Dicembre 2023.

Si sono conclusi i lavori del Consiglio Direttivo Regionale del SLP CISL Lombardia. Sono state illustrate le tematiche principali che hanno caratterizzato le attività dell’azione sindacale nel corso del 2023, un anno particolarmente intenso.

Anno in cui la Lombardia ha espresso la propria fierezza con l’elezione di Raffaele Roscigno a Segretario Generale SLP CISL. L’ anno in cui e’ stata scritta una nuova pagina della nostra storia che dura da trent’anni. E’ proprio sull’onda di questa fierezza che tutte le Segreterie e i Coordinamenti Territoriali SLP CISL della Lombardia incarnano appieno l’essenza e i valori di ciò che rappresentiamo.

Dopo aver portato i saluti del nostro Segretario Generale, nella sua relazione politica il Segretario Regionale Antonio Rizzo ha illustrato gli accordi sottoscritti a livello nazionale, da quello sulle Politiche attive a quello per il Premio di Risultato, la Mobilità, lo Smart Working e le Trasferte. Sono state passate in rassegna le attività che hanno riguardato i processi riorganizzativi del Recapito, i riassetti negli ambiti di MP, con l’implementazione di progetti come quello relativo agli Uffici Polis; inoltre le analisi e le azioni messe in campo in merito alla prevenzione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e l’imminenza del lancio del Corso triennale regionale dedicato alla formazione sindacale.

Particolare soddisfazione è stata riservata agli esiti raggiunti con gli appuntamenti elettorali RSU/RLS e del FondoPoste, nei quali è stata confermata e ampliata la maggioranza assoluta in termini di rappresentanza tra le lavoratrici e i lavoratori in tutti i settori di Poste Italiane. Nel corso dell’assise ampio rilievo è stato riservato alle tematiche relative alla campagna CISL a sostegno della Proposta di legge sulla Partecipazione dei lavoratori alla vita delle Imprese, a partire da una più equa ripartizione degli utili.

Un impegno quello profuso dalle strutture SLP CISL che in Lombardia ha portato ad ottenere ottimi risultati in termini di adesioni certificate, contribuendo a livello nazionale alle 20.000 firme che sono confluite nelle 400.000 complessive che il Segretario Generale della Cisl Luigi Sbarra ha presentato alla Camera. Nell’alternarsi degli interventi il confronto ha messo in forte evidenza i prossimi impegni che verranno affrontati a breve come il Rinnovo del CCNL, in un contesto complicato dove Slp Cisl Lombardia rimarcata la netta contrarieta alla paventata privatizzazione nel Gruppo Poste Italiane, cosi come dichiarato dal nostro Segretario Generale.